DANZA CLASSICA

Metodo Vaganova

Attraverso questa forte disciplina corporea matura gradualmente l’armonia del corpo e l’equilibrio della mente.

Dai 6 anni di età

La danza classica è considerata la madre di tutti gli altri tipi di danza, in quanto permette sia di delinare perfettamente il corpo che di abituare la mente allo sforzo fisico, all’impegno e alla costanza. Studiare danza classica aumenta le possibilità di ogni ballerino a risultare molto versatile in altre discipline. Si può iniziare a studiare danza classica a qualsiasi età, ed è risaputo che chi possiede una formazione di stampo classico ha meno difficoltà negli altri sport e vanta grandi capacità motorie e di coordinazione.

L’insegnamento della danza classica segue la Metodica Vaganova, metodo di studio studiato da generazioni di artisti in tutto il mondo. La scuola Danza e Danza è affiliata al Centro Internazionale di Balletto Ucraina – Direttore Artistico Sig.ra Alvina Kalchenko, già Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev e Onorata Artista dell’ex Urss – la prima scuola professionale in Italia di pura metodica russa “Vaganova”, il metodo d’insegnamento più conosciuto ed apprezzato a livello mondiale.

 

Durante il regolare svolgimento delle lezioni di danza classica accademica, gli insegnanti seguono e insegnano agli allievi i programmi creati “ad hoc” dai docenti del Centro Internazionale di Balletto Ucraina© basandosi sui programmi professionali della Metodica Vaganova. Si tratta di programmi, dalla propedeutica fino ai corsi avanzati, ridotti e adatti a chi studia poche ore la settimana, mantenendo però la serietà e la correttezza tipiche del lavoro di questa Metodica con lo scopo di preparare gli allievi in modo serio, corretto e con la giusta postura per evitare traumi e uno sviluppo muscolare errato. Gli allievi che lo desiderano possono sostenere gli esami annuali/biennali che si svolgono presso la scuola. In questo modo, chi lo desidera, ha la possibilità di essere visto ed esaminato dai docenti del Centro Internazionale di Balletto Ucraina © che prestano di volta in volta il loro giudizio e la loro supervisione con rilascio di attestati e diplomi riconosciuti. L’Accademia gode infatti del patrocinio del consiglio di Danza dell’UNESCO che conferisce così un riconoscimento internazionale al suo diploma.

I corsi si dividono per livello e età degli allievi:
  • nei corsi Base 1, Base 2, Base 3 il programma comprende esercizi a terra, esercizi di coordinazione, diagonali, esercizi al centro fino ai primi elementi alla sbarra;
  • nei corsi Base 4, Base 5, Base 6 il programma comprende lo sviluppo del lavoro alla sbarra e al centro, della sbarra a terra fino all’introduzione dei primi elementi sulle punte e degli esercizi di carattere;
  • nei corsi Intermedio I, Intermedio II e Avanzato il programma comprende lo studio completo del lavoro alla sbarra, al centro e a terra in mezza punta e in punta, insieme allo studio dei balletti di repertorio.

ABT® National Training Curriculum

Esami attitudinali

Danza e Danza è orgogliosa di includere il National Training Curriculum dell’American Ballet Theatre, un programma di formazione che si sviluppa in otto livelli e che combinano l’alta qualità della formazione artistica con i principi fondamentali della salute del ballerino e lo sviluppo del bambino. Il curriculum formativo nazionale ABT è il programma che attualmente si insegna presso l’ American Ballet Theatre’s Jacqueline Kennedy Onassis School di New York, così come in molti altri importanti istituti di danza professionali in tutto il mondo.

ABT® NATIONAL TRAINING CURRICULUM è un programma di studi per i giovani allievi che abbraccia i principi ballettistici incorporando gli elementi principali della scuola francese, italiana e russa. Sotto la direzione del Direttore Artistico dell’ABT Mr. KEVIN MCKENZIE, l’ABT National Training Curriculum è stato scritto ed elaborato dai Signori FRANCO DE VITA e RAYMOND LUKENS in collaborazione con il dipartimento artistico/educativo dell’ABT ed in collaborazione con il dipartimento medico dell’American Ballet. Questi programmi sono abitualmente usati dall’American Ballet Theatre nella Jacqueline Kennedy Onassis School, ai corsi estivi di perfezionamento così come in ben 42 scuole degli Stati Uniti e in 15 paesi in tutto il mondo.

L’inserimento nel curriculum didattico di uno dei più prestigiosi percorsi di formazione internazionali è segno tangibile di una preparazione didattica conforme ai parametri che l’insegnamento della danza richiede. Da settembre 2016 è stato inserito nella nostra scuola il percorso di formazione professionale ABT® NTC, che consentirà agli allievi talentuosi,dovutamente selezionati, di poter sostenere un percorso professionale accreditato e di eccellenza mondiale.

Insieme agli esami dell’Accademia del Balletto Ucraina, già offerti, l’aggiunta del percorso ABT® al nostro programma ci permette di fornire ai nostri studenti una formazione completa sulla danza classica di altissimo livello!