Elena Poletto

Direttrice artistica e insegnante danza classica

Intraprende lo studio della danza classica all’età di 4 anni presso la scuola DANZA E DANZA di Camisano Vicentino, seguendo corsi presso la scuola “Centro Danza Oggi“ diretta da Maria Berica Dalla Vecchia. All’età di 9 anni vince una borsa di studio per il corso estivo presso l’Academie de Danse Princesse Grace di Montecarlo. Supera gli esami accademici presso l’Académie Princesse Grace di Monte Carlo diretta da Marika Besobrasova, frequenta stage estivi con insegnanti di fama internazionale e partecipa a spettacoli teatrali, in qualità di ballerina, con la compagnia Theama di Vicenza.

Nel 2006 si avvicina all’insegnamento della danza e approfondisce la conoscenza della tecnica classica metodo Vaganova superando gli esami di insegnamento dell’ACCADEMIA DI BALLETTO UCRAINA (Metodica A, Metodica B, Metodica C) con qualifica di insegnante certificata. Segue ogni anno corsi di aggiornamento di danza classica, sbarra a terra, danza di carattere e repertorio.

Continua la propria formazione e approfondisce l’insegnamento della danza propedeutica, conseguendo il diploma nazionale con qualifica di Maestro di Giocodanza®, metodo della Prof.ssa Marinella Santini (Accademia di Danza di Roma) rilasciato dallo Csen Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, consegue ogni anno corsi di aggiornamento per rinnovare il tesserino tecnico. Frequenta sempre con la Prof.ssa Santini i seminario di approfondimento “Tecnica Propedeutica” e “Dalla Propedeutica alla Tecnica”. Laureatasi in Arti visive e dello Spettacolo presso l’Università IUAV di Venezia, Facoltà di Design e Arti, ha continuato in questo ambito di organizzatrice di eventi di danza, teatro e non solo. Ha collaborato per diversi anni con il Comune di Camisano Vicentino per l’organizzazione di attività rivolte al mondo dello Sport, all’interno della Fiera di Primavera e la Festa dello Sport. Dal 2008 è Direttrice Artistica della scuola A.S.D. DANZA E DANZA di Camisano Vicentino e prosegue il suo percorso volto all’insegnamento della danza classica dedicandosi in particolar modo ai corsi di Giocodanza® e danza classica, preparando le allieve per vari Concorsi e audizioni.