GIOCODANZA®

la nuova propedeutica…ovvero imparare giocando!

Un metodo riconosciuto in Italia per l’insegnamento della danza ai bambini

Per bambini/e dai 3 anni

E’ attraverso il gioco che il bambino impara a conoscere il mondo, a sperimentare il valore e la conoscenza delle regole, a socializzare, a gestire le proprie emozioni. Il corso è un valido strumento per divertirsi, per sperimentare con la fantasia, risvegliare la creatività, cosi come vanno stimolate l’efficienza e l’attività fisica.

Con il Giocodanza® gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia – elementi indispensabili alla creatività – regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione. Così, riscoprendosi, il bambino migliora l’autostima e, più consapevole, diviene in grado di gestire questa sua libertà. Gli anni della propedeutica prevedono l’elaborazione di elementi importanti e basilari, che tuttavia non sono semplici. Questi elementi di base vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, precisando che con questo termine si fa riferimento non al gioco ricreativo, ma educativo, che può essere anche ri-creativo, solo se, e in quanto, ricrea lo stato originario proprio dell’infanzia.

Giocodanza® è un gioco educativo perché vi sono regole da rispettare e contenuti che altro non sono che le componenti e gli elementi di base della Danza. Il  gioco non  è  solo e semplicemente un elemento ludico da introdurre qua e là nell’arco della lezione: la lezione stessa è un gioco… e il gioco ne diventa l’elemento portante. Gli allievi sono condotti alla scoperta delle proprie potenzialità di espressione artistica ed emotiva proprio attraverso il gioco e l’immaginazione. L’attività ludica rappresenta l’espressione più immediata della capacità immaginativa del bambino ed è essenziale mantenere (o recuperare) queste possibilità espressive, fondamentali per lo sviluppo della sua personalità. Inoltre giocare, prima recuperando la spontaneità infantile e in seguito attraverso un movimento disciplinato, permette in modo semplice di rapportarsi successivamente a ciò che condurrà alla tecnica accademica, facendo del movimento stesso un fattore che armonizza la realtà e la fantasia. Il gioco diviene dunque il mezzo più idoneo per esplorare e conoscere tutto ciò che in seguito diventerà il bagaglio per la conoscenza della tecnica vera e propria.

Contattaci per informazioni sui nostri corsi