DANZA CLASSICA

Metodo Vaganova

Attraverso questa forte disciplina corporea matura gradualmente l’armonia del corpo e l’equilibrio della mente.

Dai 6 anni di età

La danza classica è considerata la madre di tutti gli altri tipi di danza, in quanto permette sia di delinare perfettamente il corpo che di abituare la mente allo sforzo fisico, all’impegno e alla costanza. Studiare danza classica aumenta le possibilità di ogni ballerino a risultare molto versatile in altre discipline. Si può iniziare a studiare danza classica a qualsiasi età, ed è risaputo che chi possiede una formazione di stampo classico ha meno difficoltà negli altri sport e vanta grandi capacità motorie e di coordinazione.

L’insegnamento della danza classica segue la Metodica Vaganova, metodo di studio studiato da generazioni di artisti in tutto il mondo. La scuola Danza e Danza è affiliata al Centro Internazionale di Balletto Ucraina – Direttore Artistico Sig.ra Alvina Kalchenko, già Prima Ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev e Onorata Artista dell’ex Urss – la prima scuola professionale in Italia di pura metodica russa “Vaganova”, il metodo d’insegnamento più conosciuto ed apprezzato a livello mondiale.

Durante il regolare svolgimento delle lezioni di danza classica accademica, gli insegnanti seguono e insegnano agli allievi i programmi creati “ad hoc” dai docenti del Centro Internazionale di Balletto Ucraina© basandosi sui programmi professionali della Metodica Vaganova. Si tratta di programmi, dalla propedeutica fino ai corsi avanzati, ridotti e adatti a chi studia poche ore la settimana, mantenendo però la serietà e la correttezza tipiche del lavoro di questa Metodica con lo scopo di preparare gli allievi in modo serio, corretto e con la giusta postura per evitare traumi e uno sviluppo muscolare errato. Gli allievi che lo desiderano possono sostenere gli esami annuali/biennali che si svolgono presso la scuola. In questo modo, chi lo desidera, ha la possibilità di essere visto ed esaminato dai docenti del Centro Internazionale di Balletto Ucraina © che prestano di volta in volta il loro giudizio e la loro supervisione con rilascio di attestati e diplomi riconosciuti. L’Accademia gode infatti del patrocinio del consiglio di Danza dell’UNESCO che conferisce così un riconoscimento internazionale al suo diploma.

I corsi si dividono per livello e età degli allievi:
  • nei corsi Base 1, Base 2, Base 3 il programma comprende esercizi a terra, esercizi di coordinazione, diagonali, esercizi al centro fino ai primi elementi alla sbarra;
  • nei corsi Base 4, Base 5, Base 6 il programma comprende lo sviluppo del lavoro alla sbarra e al centro, della sbarra a terra fino all’introduzione dei primi elementi sulle punte e degli esercizi di carattere;
  • nei corsi Intermedio I, Intermedio II e Avanzato il programma comprende lo studio completo del lavoro alla sbarra, al centro e a terra in mezza punta e in punta, insieme allo studio dei balletti di repertorio.

Contattaci per informazioni sui nostri corsi