YOGA BIMBI – BALYAYOGA

CORSO DI AVVICINAMENTO ALLO YOGA PER BAMBINI

2 corsi: 3-5 anni e 6-10 anni

Il corso prevede una sequenza di 15 incontri di 1 ora a cadenza settimanale –

ogni SABATO MATTINA dalle 10 alle 11 per bambini dai 6 ai 10 anni e dalle 11.15 alle 12 per bambini dai 3 ai 5 anni.

da Ottobre a fine Gennaio – che in modo graduale accompagnerà i bambini in un percorso di avvicinamento allo yoga e conoscenza di sé, attraverso svariate attività: 

– giochi di gruppo per conoscersi meglio

– “asana” o posizioni del corpo (attività fisica)

– giochi per insegnare una corretta respirazione

– immaginazione guidata e rilassamento

– concentrazione e piccoli momenti di meditazione 

– attività creative (art&craft) e fantastiche (lettura e invenzione di una o più storie)

 

Le lezioni saranno generalmente divise in tre parti: la prima, dinamica con gli esercizi di flessibilità, di equilibrio e di rilassamento; la seconda, più meditativa, la parte in cui ai bambini sono proposte tecniche di introspezione; una terza parte sarà dedicata allo sviluppo della creatività e dell’affettività attraverso storie, canzoni, giochi, attività creative e fantastiche per permettere ai bambini di poter esprimere al meglio quanto interiorizzato nelle fasi precedenti.

Alla fine del percorso è previsto un saggio finale per mostrare alle famiglie quanto imparato insieme.

Materiale necessario

Ogni bambino dovrà portare da casa il proprio tappetino da ginnastica personale oppure un asciugamano o una coperta per permettere un migliore isolamento termico dal pavimento, ed indossare tuta da ginnastica o abbigliamento comodo, e possibilmente calzini antiscivolo

Per le attività creative ogni bambino dovrà portare il suo astuccio di scuola con colori, forbici e colla.

 

Insegnante

 Irene Gastaldello, laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, insegnante di yoga per adulti e per bambini, certificata Csen e Yoga Alliance (Metodo BALYAYOGA, lo yoga per bambini)

 

Inizio corso e dimostrazione

Per farvi conoscere il corso Sabato 25 Settembre ci sarà una brevissima dimostrazione alla FESTA DELLO SPORT di Camisano Vicentino!
PROVA GRATUITA su prenotazione: Sabato 2 Ottobre
INIZIO CORSO: Sabato 9 Ottobre, al raggiungimento del numero minimo di 5 studenti (max 12).

Per saperne di più

La parola “Yoga” deriva dalla lingua Sanscrita e significa “unione” nel senso di fusione e integrazione all’interno del Sé Persona, di corpo e mente, emozioni e razionalità. 

Lo yoga è fra le discipline più complete e salutari per corpo, mente e spirito: praticata da bambini permette di prevenire disturbi e disagi fisici e psichici. Migliora la postura, i movimenti diventano più coordinati, il corpo più agile, flessibile e resistente. A livello mentale il bambino diventa più attento, calmo e concentrato. A livello psichico si riscontra una fortificazione dell’identità individuale, un rafforzamento del carattere e il miglioramento nella gestione dei conflitti interiori che porta all’instaurazione di relazioni interpersonali più serene. 

Il metodo Balyayoga (Balya dal sanscrito: “per i bambini”) non è una banale semplificazione dello yoga per adulti, ma è un metodo che è stato pensato, progettato e realizzato nel rispetto delle caratteristiche fisiologiche e psichiche dei più piccoli, grazie ad un’esperienza ventennale sia nel mondo dello yoga per adulti che nel mondo dell’educazione infantile e ad un monitoraggio costante da parte di pediatri e terapeuti affinché i più piccoli possano avvicinarsi a questa disciplina millenaria nella più totale sicurezza, attraverso il gioco e la creatività, con lo scopo di riequilibrare la loro energia perché possa poi essere canalizzata e indirizzata in quei momenti (anche se brevi) di meditazione e di profonda concentrazione.

Contattaci per informazioni sui nostri corsi